giovedì 3 marzo 2011

1° CONGRESSO NAZIONALE DEI FORMATORI

L'8 Aprile  a Roma con il patrocinio dell’Università degli Studi di Tor Vergata con il titolo “Qualificazione dei Docenti,Certificazione delle Competenze: il futuro è già cominciato” i Formatori per la Sicurezza sul Lavoro di tutt’italia si riuniranno nel loro 1° Congresso Nazionale.

La consapevolezza crescente del valore strategico della formazione nella prevenzione e per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, sta facendo venire in primo piano la nuova figura professionale del formatore,i suoi compiti e il ruolo fondamentale.
 Le credenziali che deve possedere un Formatore, si prevede, che verranno emesse nei prossimi mesi dalla Commissione presso Il Ministero del lavoro e la Conferenza Stato Regioni, determinando lo schema dei requisiti professionali. Il Congresso dei Formatori che si svolgerà, potrebbe rappresentare la prima occasione nazionale per discutere le prevedibili decisioni ministeriali in via di approvazione.
Sarà l’occasione per approvare una specie di ” Carta dei Formatori “ per stabilire punti fermi per l’intera categoria professionale:
  • Un Codice Deontologico Nazionale
  • I Criteri per la Qualificazione e Abilitazione del Formatore e del Docente di seconda parte (Associazioni,organizzazioni Professionali,Sindacati ecc..)
  • L’Obiettivo della Certificazione di terza parte ( Istituti di certificazione ) delle competenze professionali in base alla norma internazionale ISO17024.
  • Stabilire un riferimento economico nazionale per le prestazioni professionali dei formatori ( equiparazione ai costi uomo/giorno degli istituti di certificazione ) da far recepire dal settore privato e dalla pubblica amministrazione.
Il 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, organizzato da FederFormatori, nasce con il tentativo di coinvolgere tuttte le associazioni di formatori, e soprattutto i tantissimi formatori della sicurezza sul lavoro.

Ai partecipanti sarà consegnato un attestato valido quale aggiornamento per RSPP e ASPP di tutti i settori Ateco e per il conseguimento della certificazione delle competenze professionali in base alla norma ISO 17024 (secondo lo schema Know How Certification – Firas-Spp - FederFormatori) pari a 6 crediti formativi; mentre ai Centri di Formazione Specializzati in Sicurezza sul Lavoro presenti sarà rilasciata l’attestazione di presenza al 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro.

 

1 commento:

Ing.Loiaconi Santo ha detto...

Vi informo che il convegno è stato spostato sempre a Roma al Cinema Italia in Via Bari, e che è stata dedicata una pagina web all'evento
http://www.formatorisicurezza.com/
da cui scaricare gli atti e il calendario