venerdì 7 ottobre 2011

RISCHI IN AGRICOLTURA: FITOSANITARI

L’Area sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, il Servizio Fitosanitario Regionale dell’Assessorato all’Agricoltura, il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda USL di Latina, hanno pubblicato il manuale “Sicurezza in agricoltura e utilizzazione dei prodotti sanitari”.

Il manuale è rivolto ai formatori dei corsi di preparazione, corsi che gli agricoltori seguono per ottenere il rilascio del “patentino” per l’utilizzo di fitosanitari. 
 
L’acquisto, la detenzione e l’impiego dei prodotti fitosanitari classificati molto tossici, tossici, nocivi e relativi coadiuvanti, è  soggetto ad autorizzazione ai sensi del D.P.R. 23 aprile 2001, n. 290. La norma prevede che possano ottenere l’autorizzazione le persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, frequentato un corso di preparazione e ottenuto una valutazione positiva all’esame finale.

Obiettivo del manuale è fornire ai formatori uno strumento efficace per innalzare la qualità della formazione e standardizzare al contempo i corsi erogati  a livello regionale. Il manuale contiene presentazioni di diapositive, questionari e materiali stampabili e personalizzabili da ogni docente.

L’utilizzo di una versione digitale del testo permette ai docenti, pur mantenendo la struttura standard del corso, di predisporre materiali didattici specificamente adattati e di approntare i doverosi aggiornamenti allorquando necessario. Punto di forza manuale è  l’adozione di metodologie didattiche adatte ad allievi adulti, lavoratori con cui i formatori potranno dialogare in modo dinamico, mettendo a frutto le esperienze e competenze acquisite sul campo da ognuno.

Per quanto riguarda i contenuti la struttura del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti suddivisi in sette moduli e dieci unità didattiche:

  •     L’ambiente, l’attività agricola ed i prodotti fitosanitari;
  •     classificazione d’uso, caratteristiche e scelta dei prodotti fitosanitari;
  •     metodologie di difesa fitosanitaria e avversità delle piante;
  •     prodotti fitosanitari: la tossicità;
  •     l’impatto sulla salute dei consumatori;
  •     prevenzione e protezione per i lavoratori esposti;
  •     la normativa in materia di prodotti fitosanitari;
  •     alimenti sicuri;
  •     norme per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari;
  •     macchine ed attrezzature per la distribuzione.
 Per scaricare il manuale clicca quì o scaricalo dal sito laziosaluteesicurezza.it
 

Nessun commento: