martedì 5 febbraio 2013

FOCUS SUL D.LGS. 81/08

Dopo la pubblicazione dell’edizione gennaio 2013 del Testo Unico, l’Osservatorio Olympus dedica un'intera sezione alla normativa nazionale sulla sicurezza sul lavoro "Il Focus permanente sul D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81"
La sezione oltre a ospitare il testo di legge chiave, nell’edizione 2013 raccoglie poi in ordine cronologico tutti gli atti normativi a esso correlati: decreti attuativi, normativa statale, circolari e prassi amministrativa.

Tra i più recenti documenti raccolti nella sezione compaiono ad esempio:
  • il Decreto 11 aprile 2011 – Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71, co.13, del medesimo d.lgs. e il decreto del 22 luglio  che ne sancisce la proroga di entrata in vigore;
  • il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del  4 febbraio 2011, recante Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s. m. i.”, decreto attuativo  che definisce le modalità di autorizzazione per chi deve eseguire lavori in tensione.
Presenti inoltre atti emessi da altri ministeri o istituti quali ad esempio il Decreto 15 novembre 2010 del Ministero dell’Istruzione e della Salute, che istituisce “Master abilitante per le funzioni di Medico Competente” o documenti emanati dalla Commissione Consultiva Permanente sulla salute e sicurezza sul lavoro per esempio la “Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere” o il “Modello di presentazione delle buone prassi”.
La sezione quindi, costantemente aggiornata, restituisce una panoramica sullo sviluppo della normativa, della sua progressiva attuazione e della ricaduta della normativa nell’ordinamento nazionale e nelle conseguenti procedure amministrative.


Fonte: Quotidianosicurezza.it

Nessun commento: