martedì 19 febbraio 2013

I CONTROLLI NELLE IMPRESE AGRICOLE


Pubblicata sul sito del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con il Ministero per la Pubblica amministrazione e le Regioni una nuova sezione dedicata alle imprese agricole e alimentari e alla consultazione dell’elenco dei controlli ai quali possono essere soggette.

La sezione ruota intorno alla lista completa dei controlli per le aziende, la cui pubblicazione è stata prevista dalla decreto “Semplificazioni”, D.L. 5/2012, articolo 14 Semplificazioni dei controlli sulle imprese, comma 2 (“Le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono tenute a pubblicare sul proprio sito istituzionale e sul sito www.impresainungiorno.gov.it la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuno di essi i criteri e le modalita’ di svolgimento delle relative attività”).
Il Mipaaf è il primo degli enti amministrativi centrali ad attuare la disposizione appena citata. Presente ora sul suo sito un banner Semplificazione controlli, dal quale si può accedere a una pagina che ospiterà progressivamente la lista definitiva delle verifiche  possibili, e per il quale ora si possono consultare due sezioni:
  • “Riferimenti normativi;
  • Interrogazione”.
Tramite la voce “Interrogazione” si può accedere a un form nel quale spuntando i propri criteri ogni azienda agricola potrà ottenere la lista dei controlli ai quali può essere soggetta. Questi campi da spuntare: “Regione, Tipologia, Dimensioni di impresa, Settore e Sotto settore”.
Come previsto dal decreto “Semplificazioni” la lista completa dei controlli verrà pubblicata anche su Impresainungiorno.gov.it.


Fonte: QuotidianoSicurezza

Nessun commento: